Il Miami International Boat Show 2022 farà da sfondo al debutto negli Stati Uniti della nuova gamma di sistemi a propulsione elettrica e ibrida Torqeedo.
Tra le novità dei prodotti per l’elettro mobilità presentate a Miami troviamo la nuova linea di prodotti aggiornati da Torqeedo: i motori Cruise e un nuovo potente saildrive Deep Blue da 50 kW. Le barche a motore Torqeedo presenti in acqua sono il RAND Mana 23 e un Ocean Renegade R5.
I nuovi motori con elevata potenza della serie Cruise di Torqeedo sono costituiti da modelli da 3 kW, 6 kW e 12 kW (equivalenti a 6-9,9 e 25 CV) con configurazioni fuoribordo e pod. I motori sono progettati per funzionare con batterie agli ioni di litio della serie Power di Torqeedo ma posso essere alimentati da altre batterie o da fonti energetiche diverse, i motori Cruise sono stati completamente riprogettati ottenendo fino al 50% di potenza in più, una migliore dissipazione termica, un robusto affusto in alluminio con pinna integrale, ingranaggi elicoidali ultra-silenziosi e resistenti e una migliore funzionalità della manetta.
“I motori Cruise continuano ad essere i fuoribordo elettrici più leggeri della loro classe nonostante la loro potenza nominale più elevata“, ha affermato Steve Trkla, presidente di Torqeedo Inc. E ora anche i modelli 12.0 e 6.0 sono dotati dell’avanzata rete dati TorqLink, che semplifica la configurazione del sistema e la comunicazione continua con i caricabatterie solari, l’idrogenerazione e le fonti di energia AC (caricabatterie e generatori), disponibili con configurazioni ibride se abbinati alle batterie Torqeedo agli ioni di litio Power 48-5000.
Anche il nuovo sistema di propulsione saildrive Deep Blue da 50 kW, che ha ottenuto i massimi riconoscimenti nel prestigioso concorso Boat Builder Award alla fiera METSTRADE 2021, fa il suo debutto negli Stati Uniti. La nuova configurazione Deep Blue è stata sviluppata in collaborazione con ZF ed è stata introdotta nel mercato con un catamarano Beneteau Excess 15.
Un nuovo caricabatteria da banchina da 22 kW e un’interfaccia DC che semplifica la gestione dei range estender di terzi, rappresentano altri nuovi miglioramenti della gamma di prodotti Deep Blue.
Il RAND Mana 23 è un day cruiser elettrico danese alimentato da un Cruise fuoribordo da 12 kW con tre batterie agli ioni di litio Power 48-5000 e un acceleratore TorqLink. La resistenza idrodinamica ridotta del design dello scafo consente una velocità di crociera di 12 nodi. Il sistema di propulsione elettrico è caricato da pannelli solari ben nascosti sotto il prendisole di poppa. Il Mana 23 è disponibile per i test drive presso lo scalo 306 della Sea Isle Marina.
L’Ocean Renegade R5, presentato da Nova Luxe, è un catamarano elettrico di lusso con due motori elettrici Deep Blue da 25 kW, batteria Deep Blue da 40 kWh e sistema di propulsione rigenerativa per la ricarica a vela su un totale di 54 piedi. Tutti i sistemi elettrici sono integrati e controllati tramite l’interfaccia Torqeedo.
“Dal 2005, Torqeedo è il leader tecnologico nell’innovazione e nell’ingegneria avanzata dei sistemi di propulsione elettrici marini“, ha affermato Trkla. “Il successo della propulsione elettrica sta rapidamente aumentando perché tutti, dai costruttori, ai rivenditori, fino ai i proprietari di barche, scoprono i vantaggi di poter navigare in modo silenzioso e pulito senza continue visite costose alle banchine di rifornimento“.